top of page

DIARIO DI UNA VETRINISTA

  • beatricebonagura
  • 4 apr 2024
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 27 apr 2024

il Blog dedicato al negozio:

i miei consigli per un'attività commerciale di successo.


benvenuti nel Diario di una vetrinista

Qui troverai tutte le informazioni sul visual marketing applicato al negozio fisico: nozioni di

vetrinistica per attrarre i passanti, concetti di visual merchandising per guidare i clienti, rudimenti di store design per mostrare la strategia, indicazioni di interior design per avere un'atmosfera confortevole e armoniosa nell’attività commerciale…e anche nelle strutture ricettive. Sì, perché anche bar, ristoranti, B&B, alberghi sono tutte attività che, per poter funzionare, devono avere un forte orientamento al cliente e una grande attenzione ai dettagli.

Insomma questo è il posto in cui troverai i mezzi per creare con la tua attività una perfetta macchina per vendere: che siano beni o servizi, ti fornirò gli strumenti per operare scelte ponderate ed efficaci.

Con un linguaggio semplice e alla portata di tutti. Che tu sia già nel settore o che ti approcci al mondo del retail o dell'hosting da neofita, cercherò di essere sempre comprensibile e chiara.


Diario di una vetrinista: Quì comincia l'avventura di Beatrice Bonagura

Home & Store Interior Designer in tuo aiuto


Sono Beatrice Bonagura, Home & Store Interior Designer.

Ossia sono un’interior designer specializzata nel settore retail.

Mi sono diplomata in Interior Design, Industrial Design & Garden Design a Roma. Siccome mi mantenevo agli studi lavorando in una catena multinazionale di negozi, mi dilettavo ad organizzare l’esposizione interna o ad allestire le vetrine esterne.

Così è nata in me la curiosità di conoscere le tecniche di visual marketing da utilizzare nel negozio.

E allora, mi sono diplomata anche come vetrinista e visual merchandiser.

Da quel momento, sono stata consulente visual per i negozi del centro Italia per noti marchi di abbigliamento sportivo, sono stata vetrinista per LaRinascente di Roma, sono stata visual merchandiser e interior designer per IKEA Italia.

Ora presto la mia competenza come consulente esterna per IKEA Global, come vetrinista e visual merchandiser per negozi privati, come docente di vetrinistica e visual merchandising presso IkonArt Academy di Trento.


Un aiuto per capire i clienti


Il punto di contatto fra cliente e attività commerciale è il mio ambito di competenza. Seppur mantenendo lo sguardo del cliente, ne conosco la psicologia e so come incrociarla con le esigenze commerciali del negozio.

Purtroppo mi capita spesso di assistere a errori grossolani che portano al fallimento di attività commerciali che, nate con le migliori intenzioni, disattendono le aspettative della clientela.

Qui ti mostrerò quali sono gli errori più frequenti e ti spiegherò come riconoscerli per poterli evitare. Il mio occhio può vedere più chiaramente gli elementi di disturbo a cui tu potresti aver fatto l'abitudine.


Un aiuto per migliorare l'immagine del negozio


Probabilmente non è facile per gli esercenti reperire autonomamente le informazioni giuste su internet. Ho visto tanti siti dispensare consigli, ma il più delle volte sono mirati a far acquistare i propri beni e, quindi, forniscono indicazioni falsate e, spesso, antieconomiche.

Sarà capitato anche a te di imbatterti in questi siti internet. Promettono di spiegarti le regole per una corretta illuminazione del negozio oppure di illustrarti le tecniche per l'allestimento della vetrina. Ma in realtà cercano di venderti i loro prodotti. Così facendo, non solo ti forniscono informazioni incomplete o inesatte, ma ti convincono ad acquistare qualcosa che potrebbe non essere necessario se non addirittura svantaggioso per il tuo spazio commerciale.

Nel Diario di una vetrinista troverai le mie opinioni imparziali e ti fornirò utili strumenti per fare scelte ponderate nell'esercizio commerciale di beni e servizi.


Un aiuto per aumentare il fatturato del negozio


Io sono qui per te e per la tua attività commerciale.

Vorrei offrirti consigli semplici e indicazioni pratiche che ti permettano di valorizzare il tuo negozio e di migliorare la sua immagine.

Il visual merchandising, e di conseguenza la vetrinistica, è una scienza praticamente esatta. Incrociando varie discipline, che vanno dalla psicologia al marketing, dall’interior design alla scenografia, dall’illuminotecnica al merchandising, si avvale di principi e tecniche che, se applicati correttamente, producono indubbi effetti positivi sul fatturato del negozio.

Infatti, nella grande distribuzione organizzata (specie se di matrice internazionale) non manca mai un ufficio tecnico che si avvale di professionisti specializzati in visual marketing e visual merchandising.

Nella piccola distribuzione il discorso cambia. È difficile che il singolo negozio privato abbia i mezzi e le persone da dedicare a questo tipo di competenze.

Spesso ci si affida al buon senso e alla buona volontà. L’esercente cerca di reperire autonomamente più informazioni possibile in materia. Individua nel proprio staff quella persona abbastanza creativa e di buon gusto da poterle delegare la cura estetica del proprio negozio e della sua vetrina.

Posso dirti con certezza che in questo modo non stai sfruttando a pieno le pontezialità del tuo spazio commerciale.

Perché quello di cui hai bisogno non è un negozio “bello” esteticamente.

È necessario che il tuo negozio “funzioni correttamente” come il perfetto ingranaggio di una macchina per vendere beni o servizi.


Facciamo funzionare il tuo negozio


Questo blog è nato proprio per questo: aiutarti ad individuare le criticità e trasformarle in opportunità di miglioramento.

Gli articoli ti illustreranno cosa è basilare considerare per far funzionare un’attività commerciale.

Ti aiuto a individuare che cosa è piacevole per i tuoi clienti. Ti svelo trucchi e accorgimenti per mostrare al meglio il tuo assortimento. Ti chiarisco le potenzialità del tuo esercizio commerciale. Ti fornisco le nozioni necessarie ad ottimizzare gli spazi espositivi a tua disposizione.

Gli argomenti che vorrei affrontare sono moltissimi, quindi, ti invito a fare commenti e domande: così potrò capire a quali temi dare la precedenza o quali approfondire.

E, se vorrai ricevere una notifica quando pubblicherò nuovi articoli, puoi registrarti al blog.

Grazie mille e...

Buona lettura!


Commenti


© 2023 by Beatrice Bonagura. Proudly created with Wix.com

bottom of page