top of page

Un faro per i tuoi clienti: l’insegna

  • beatricebonagura
  • 8 mag 2024
  • Tempo di lettura: 5 min

Aggiornamento: 22 mag 2024

Per chiunque passeggia lungo la strada dove si trova la tua attività commerciale, l’insegna è quell’elemento che aiuta le persone a orientarsi.

Quì approndiremo quanto sia importante scegliere l’insegna giusta e averne cura periodicamente. Come un faro per i naviganti, l’insegna sarà un punto di riferimento per i passanti.


Fatti trovare grazie all'insegna


Grazie all’insegna le gente ti trova facilmente da lontano e il negozio lancia il tuo primo messaggio sulla strada: IO SONO QUÌ

Questo dettaglio è una delle chiavi del successo del tuo negozio. .

zerbino

Come sai, quando nel Diario di una vetrinista uso il termine "negozio" è soltanto per brevità: mi riferisco allo spazio commerciale di beni e servizi, incluse le strutture ricettive.


In tutte le attività commerciali l’insegna ha un ruolo fondamentale: scelta e manutenzione offrono la giusta visibilità del negozio nella via.

Passeggiando per le strade, mi capita di vedere insegne sbagliate. Stile del font o scelte grafiche non in linea con l’immagine dell’attività. Illuminazione fulminata se non addirittura inesistente. Materiale rovinato dalla pioggia o colori sbiaditi dal sole.

Sono tutti errori da evitare, monitorare e correggere al più presto.


I requisiti della giusta insegna


Questo elemento basilare dello spazio commerciale è un altro ingranaggio della tua “macchina per vendere”. Come il titolo di un libro o come l’header di un sito web, deve funzionare correttamente per contribuire al successo della tua attività. Ecco i requisiti che l’insegna deve rispettare per funzionare correttamente:


Visibilità. Essere individuata da lontano.

Unicità. Distinguersi dalle altre attività sulla strada.

Leggibilità. Essere compresa dalla posizione in cui viene vista più frequentemente.

Coerenza. Rispecchiare l’identità del tuo brand.


La scelta dell’insegna


Quando scegli il tipo di insegna e di grafica da utilizzare sono tanti i fattori da considerare. Per questo un esperto di comunicazione ti saprà consigliare sul giusto logo, font, materiale e colore dell’insegna adatta alla tua attività.


Raccontagli esattamente chi sei dal punto di vista commerciale. Conoscere lo stile del tuo spazio, il target di clienti a cui ti rivolgi, l’assortimento che offri lo aiuterà ad elaborare un’insegna in linea con la filosofia del tuo marchio e con il pubblico a cui ti rivolgi.

Spiegagli dove si trova il tuo negozio. Così riuscirà a consigliarti sul corretto dimensionamento per una visibilità ottimale. E parlagli del budget a disposizione. Incrociando tutte queste informazioni con le indicazioni normative relative al tuo settore e al Comune in cui ti trovi, potrà suggerirti una soluzione perfetta per le tue esigenze.


Se stai scegliendo la tua nuova insegna e vuoi sapere se la soluzione che ti hanno proposto valorizza realmente la tua attività, lascia un commento alla fine di questo post.

Sarò lieta di offrirti il mio punto di vista.


La coerenza dell’insegna


L’insegna crea aspettative nei passanti. È importante che il messaggio lanciato da lontano corrisponda a quello che poi le persone troveranno all’interno del tuo spazio commerciale.

Per semplificare, ecco 2 esempi di coerenza stilistica:

Solo così, ossia grazie alla perfetta corrispondenza fra quello che il passante si immagina vedendo l’insegna e quello realmente trova entrando nel tuo ambiente, crei un’opinione positiva sulla tua attività. Con chiarezza ed orgoglio dimostri in maniera esatta e precisa di sapere chi sei, cosa offri e a chi lo proponi.


Gli errori da evitare nell'insegna


Un'insegna sbagliata significa vanificare l'effetto del sito internet e della pubblicità, significa penalizzare l’obiettivo della vetrina e dello store design.

Un'insegna sbagliata si traduce nel non cogliere 2 importanti occasioni: farti notare da chi non ti conosce e farti trovare da chi ti cerca.

Un’insegna trascurata può dare un’impressione negativa della tua attività e può scoraggiare la curiosità dei passanti.


Il tuo obiettivo, invece, è farti trovare dalla gente. Tu vuoi farti notare da lontano. Vuoi che la tua attività si distingua dalle altre e sia ben riconoscibile.


Occhi aperti sull’insegna


Il lavoro dell’insegna, per essere svolto efficacemente, non si esaurisce nella scelta.

È fondamentale che la sua manutenzione sia sempre impeccabile.

Solo così ti presenterai sempre al meglio sulla tua via commerciale.

Con l’insegna ti rivolgi contemporaneamente a tutti i passanti.

L’insegna della tua attività commerciale è il mezzo con cui ti fai vedere, individuare e riconoscere in lontananza dai 4 tipi di passante:


  1. Chi ti cerca. Sta venendo proprio da te.

  2. Chi non ti cerca. Passeggia e gli fai venire in mente che gli serve qualcosa.

  3. Chi ti conosce. Sa già chi sei.

  4. Chi non ti conosce. Si deve ancora creare un’opinione su di te.


Per tutti, un’insegna trascurata è un fattore che lancia un messaggio negativo. Ed è un’occasione mancata per la tua attività.

Quindi è opportuno correre ai ripari più velocemente possibile.


La manutenzione dell’insegna


Mai lettere spente, mai scritte poco illuminate, mai materiali scoloriti.

Nell'articolo L’ABC del negozio ti ho elencato gli elementi fondamentali che si trovano nello spazio fisico della tua attività commerciale. Insieme stiamo conoscendo ogni punto contenuto nella check-list dei 10 basilari, stiamo scoprendo che ognuno è parte della tua comunicazione e aggiunge valore al tuo spazio commerciale.

Guarda bene la tua l'insegna, quindi, come se la vedessi per la prima volta e chiediti se tutti gli elementi che la compongono lavorano correttamente.


Che sia un’insegna luminosa o retroilluminata o illuminata da fari, controlla periodicamente che non ci siano parti fulminate o tremolanti da sostituire.

Se hai un’insegna stampata o dipinta, verifica quando è il momento di cambiarla o ritoccarla. Ossia, se i colori di stampa hanno virato o sono ingialliti. Oppure, se le parti dipinte presentano screpolature o sono scolorite. E, se gli elementi adesivi continuano ad aderire perfettamente in tutte le loro parti.


Quando ti accorgi che l’insegna ha bisogno del tuo intervento, non aspettare ad agire. Ogni giorno che aspetti danneggia gravemente la tua attività. Soprattutto per i passanti che non ti conoscono, lanci un’impressione negativa che non li farà tornare a cercarti.

E, così, ogni giorno rimandato sarà un’occasione mancata.

Involontariamente avrai scoraggiato parecchie persone che, quindi, non saranno più invogliate a conoscere il tuo mondo.

La manutenzione attenta dell’insegna è una delle tue priorità.


NonTiScordarDiLoro


Con la check-list dei 10 basilari dello spazio commerciale di beni e servizi (incluse le strutture recettive) ti ho fornito lo strumento da utilizzare non tralasciare nessuno degli elementi fondamentali. Adesso stiamo curiosando fra le singole voci della lista per aiutarti ad evitare gli errori più comuni.


Per ricevere un avviso quando pubblicherò il prossimo articolo puoi registrarti al mio blog.

Oppure continua a leggere il Diario di una vetrinista: ti parlerò punto per punto dei basilari e ti illustrerò i principi del visual merchandising per avere uno spazio commerciale di successo.

zerbino ok

Adesso la tua insegna rispetta tutti i requisiti essenziali: si fa notare, ti fa trovare, attira i passanti da lontano e li avvicina al tuo mondo.

È il momento di occuparti di tutti gli altri elementi base del tuo spazio fisico.

Seguimi alla scoperta di come trasformare i passanti in visitatori del tuo negozio.


Commenti


© 2023 by Beatrice Bonagura. Proudly created with Wix.com

bottom of page